Menu
SERVIZI DI SUPPORTO PER LA DIDATTICA
Gli studenti iscritti ai corsi Accademici hanno la possiibiltà di confrontarsi per dubbi, chiarimenti inerenti al percorso formativo, crediti e piani di studio, con il tutor a disposizione tutti i mercoledì e giovedì.
ⓘ Per informazioni:
Prof.ssa Laura Pistolesi
E-mail: pistolesi.laura@yahoo.it


SERVIZI E AGEVOLAZIONI AGLI STUDENTI
Er.Go, ente per il diritto allo Studio (Borse di studio, agevolazioni alloggi, etc.).
La Cassa di Risparmio di Cesena, offre agli studenti iscritti ai corsi di Diploma Accademico di I e di II Livello del Conservatorio di Cesena la possibilità di usufruire di prestiti a tassi agevolati per poter effettuare le quote di iscrizione al Conservatorio, per informazioni è possibile rivolgersi in tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Cesena.


ABBONAMENTO TEATRO BONCI - CESENA
Il Conservatorio di Musica di Cesena in accordo con il Teatro Bonci mette a disposizione di tutti gli studenti per ogni stagione teatrale 30 abbonamenti del pacchetto Concerti e Teatro musicale. Gli abbonamenti sono reperibili in segreteria didattica.


SERVIZI ALLOGGI E RISTORAZIONE
Il Conservatorio ha stipulato convenzioni con alcuni Bed & Breakfast, siti nelle vicinanze dell'Istituto.
ⓘ Per informazioni:
Ass. amm.va Prati Paola dell'Ufficio Economato
Tel. 0547 28679 - E-mail: p.prati@conservatoriomaderna-cesena.it


CORSI DI LINGUA
Il Conservatorio ha stipulato una Convenzione con il CLA - Centro Linguistico d'Ateneo, che organizza corsi di lingua per studenti che frequentano il Conservatorio.
La quota di iscrizione, in convenzione, è di € 210,00.
ⓘ Per informazioni:
cliro.unibo.it
Tutti gli studenti diplomati iscritti ai Corsi di II Livello possono partecipare alle Borse di Studio istituite dal Conservatorio di Musica di Cesena.


Le borse di studio istituite sono:
La Consulta degli Studenti per il triennio 2016/2019 è formata da Anna De Leo, Sofia Adinolfi e Teresa Dereviziis.


Per tutti gli studenti stranieri che vogliono iscriversi presso il nostro Conservatorio:
l'ammissione al Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena è subordinata al superamento di un Test linguistico che attesti un livello di conoscenza della lingua italiana pari al livello soglia B1, stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa.
Il test sarà effettuato presso il CLA - Centro Linguistico d'Ateneo dell'Università degli Studi di Bologna, Poli Scientifico-Didattici della Romagna.


In caso di mancato superamento del test, lo studente è tenuto a frequentare un Corso di lingua italiana presso il Centro Linguistico con esame finale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto. Chi non frequenta regolarmente almeno il 70% della lezioni non avrà diritto all'attestato. Per ottenere la Certificazione del profitto occorre superare il Test finale.


Tutti gli studenti stranieri non comunitari residenti all'estero che intendono intraprendere gli studi presso la nostra istituzione possono collegarsi al sito del Ministero dove sono elencate le normative vigenti.



CORSI DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI
CLA - Centro Linguistico d'Ateneo organizza corsi di italiano per studenti stranieri che frequentano il Conservatorio.
La quota di iscrizione, in convenzione, è di € 210,00.
ⓘ Per informazioni:
cliro.unibo.it
Il Diploma Supplement, supplemento al diploma è un documento integrativo del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi accademico e nasce con lo scopo di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli di studio (diplomi, lauree, certificazioni, ecc. ) e consentire un uniforme riconoscimento accademico e professionale.


Il Diploma Supplement è la descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente è costituito da otto sezioni: dati anagrafici, titolo di studio, livello del titolo, curriculum e voti, funzioni del titolo, informazioni aggiuntive, certificazione, descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore. È un documento che contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.
Viene rilasciato automaticamente e gratuitamente al termine del Corsi di Diploma Accademico di I e di II Livello dall’Anno Accademico 2010/11 e, su richiesta, a tutti gli studenti che hanno terminato il percorso di studi negli anni precedenti.