Masterclass Musica insieme Jazz

Horacio Fumero   contrabbasso

David Xirgu   batteria

INGRESSO LIBERO

Ignasi Terraza è attualmente uno dei più apprezzati musicisti jazz in Spagna e ha un crescente riconoscimento internazionale.

Cieco dall’età di 9 anni, nel 2009 ha vinto il Primo Premio al Jacksonville International Jazz Piano Competition negli Stati Uniti.

Ha guidato il suo trio jazz suonando sia standards che brani composti da lui stesso esibendosi in Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Sud America, Stati Uniti, Asia.

Ha consolidato una personalità inconfondibile con il suo modo di interpretare il jazz, con un suono pieno di virtuosismo, in cui spiccano la forza ritmica dello swing e la sensibilità della sua espressione personale. Un jazz mediterraneo, estroverso, aperto, complice, con una forte sensibilità. Ci ricorda lo swing di Oscar Peterson, la poetica di Bill Evans e la saggezza di Tete Montoliu.

Ha collaborato con tantissimi musicisti tra cui: Scott Hamilton, Lou Donaldson, Kalil Wilson, Charmin Michelle, Randy Greer, Michelle McCain, Lavelle, Stacey Kent, Frank Wess, Jesse Davis, Gene Conners, Teddy Edwards, Ted Curson, Mario Rossi, Marc Miralta, Greg Hutchinson, Spike Robinson, Brad Leali, Ralph Lalama, ecc. ed è pianista stabile dell’ Andrea Motis & Joan Chamorro Quintet.  Dal 2003 è docente di pianoforte Jazz presso la “Escola Superior de Música de Catalunya”, la più alta scuola di musica della Catalogna.

I suoi 7 dischi pubblicati in trio negli ultimi anni ci permettono di scoprire un suono molto particolare che affronta un repertorio di stili diversi.

Il trio è completato dal noto contrabbassista Horacio Fumero (Gato Barbieri, Freddie Hubbard, Johnny Griffin, Luis Salinas, ecc.) e dal geniale batterista David Xirgu (John Abercrombie, Dave Douglas, Vince Mendoza, Dave Liebman, Fred Hersch, Norma Winstone, Kurt Rosenwinkel, Art Farmer, ecc.).