MASTERCLASS DIEGO FRATELLI

Dipartimento di Musica Antica

Fotocopie & Prassi esecutiva

Musiche frantumate in note, trascritte, fotocopiate, private della loro storia e del loro senso.

Diego Fratelli

Incontro, per delineare alcune nozioni di base per la lettura e l’esecuzione di musica rinascimentale e barocca, con riferimento particolare alla agogica (proporzioni, stacchi di tempo, mensure, tactus), alla articolazione (regole sillabazione e correlazione con diteggiature e arcate), alle tessiture (solmisazione, chiavette, trasposizioni) alla luce delle teorie musicali coeve alle pagine prese in esame (prevalentemente tratte dal repertorio del primo seicento italiano).

Diego Fratelli si occupa prevalentemente di musica contemporanea e d’avanguardia dei secoli XV-XVI-XVII, dal 2000 insegna alla Scuola Universitaria del Conservatorio di Lugano.

Martedì 29 Gennaio 2019  ore 15.00-19.30

Mercoledì 30 Gennaio 2019  ore 9.00-12.30