Masterclass di Contrabbasso

Basspartout

Conversazioni musicali in chiave di basso

docente  Stefano Pratissoli

Primo contrabbasso del Teatro La Fenice di Venezia

11-12 Novembre 2019

ore 10.00-18.00

Allievi interni ed esterni: partecipazione gratuita

Info ed Iscrizioni:

eventi@conservatoriomaderna-cesena.it

Masterclass 2019 LOCANDINA

Stefano Pratissoli    Primo Contrabbasso dell’ Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia dal 1993, Stefano Pratissoli, nasce a Parma nel 1965 dove inizia i propri studi musicali al Conservatorio di Musica “A.Boito”. Il suo percorso formativo lo porta a partecipare all’ attività dell’ Orchestra Giovanile Italiana alla Scuola di Musica di Fiesole, per poi frequentare i corsi di perfezionamento della Fondazione “W.Stauffer” di Cremona, dell’”Accademia Chigiana “di Siena con ilM° Franco Petracchi e successivamente il Prof. Klaus Stoll, già Contrabbasso Solista dei Berliner Philarmoniker, presso la “Sommer Akademie del Mozarteum “ di Salzburg, esperienze che hanno rappresentato un’opportunità di crescita e di maturazione musicale fondamentale.
Ha preso parte all’attività di impotranti Istituzioni musicali quali il Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Orquestre Philarmonique de Montecarlo e collaborato, in qualità di Prima Parte, con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A.Toscanini” e con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma.
Numerose sono le tourneè in Giappone, Cina, Austria, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Emirati Arabi e le partecipazioni ad importanti Festivals musicali – Salzburger Festspiele, Baden Baden Festspile, Lucerne Festival, Ravello Festival, Abu Dhabi Classic, Biennale Musica di
Venezia – registrazioni televisive, come l’ormai consueto concerto di Capodanno che Rai 1 trasmette da Venezia dal 2004, radiofoniche e discografiche sotto la guida di celebri direttori quali Muti, Temirkanov, Maazel, Metha, Pretre, Chung, Masur, Gardiner, Harding, per citarne alcuni, che lo hanno visto impegnato con la compagine orchestrale del prestigioso teatro veneziano.
Percorre il repertorio cameristico e solistico, suonando un prezioso contrabbasso costruito nel 1740 da Carlo Antonio Testore, vantando collaborazioni, fra gli altri, con Solisti Veneti, Solisti della Fenice, Ex Novo Ensemble, Solisti del Teatro Regio di Parma, spaziando dal repertorio Barocco al Contemporaneo.
Dal 2002 si dedica all’ attività didadittica, intesa come momento di condivisione delle proprie esperienze musicali, per aiutare i propri studenti nel loro percorso di crescita musicale.
E’ stato docente della Cattedra di Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “L.Marenzio” di Brescia dal 2002 al 2006, Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia nel 2007 e Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova negli Anni Accademici 2011/12 e 2014/15. Docente presso i Corsi Internazionali di Perfrzionamento Musicale organizzati dall’ Istituto Musicale ”A. Fano “ a Spilimbergo in collaborazione con la Fondazione Teatro la Fenice e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia. Nel marzo 2018 ha tenuto una Masterclass “Un contrabbasso all’ Opera” al Conservatorio “F.A.Bonporti “ di Trento .