Laboratorio di Tastiere Storiche

Dipartimento di Musica Antica

Le Sonate di Domenico Scarlatti

ovvero

“Lo scherzo ingegnoso dell’Arte”

Laboratorio di Tastiere Storiche

Docente Carmen Leoni

Sabato 29 Febbraio 2020   ore 10.00-16.00

Scarica la Locandina

La MasterClass è aperta al Dipartimento di musica antica e al Dipartimento tastiere, quindi a tutti gli allievi di clavicembalo, organo, pianoforte e chitarra, anche allievi esterni di altri conservatori e scuole di musica interessati a questo Laboratorio. I partecipanti sono invitati a presentare alla docente le esecuzioni di alcune Sonate di Domenico Scarlatti, che daranno spunto per approfondire le seguenti tematiche:

~ La vita di Scarlatti e l’ambiente esterno che ha influito nel suo stile creativo

~ Un musicista isolato che ha anteceduto i tempi: Scarlatti e la forma sonata classica

~ L’ armonia di Scarlatti, fra prassi e scuola napoletana dei Partimenti

~ L’influenza spagnola nelle sue sonate – Intervento con esempi su chitarra barocca a cura di Andrea Roli

~ Sonate per Organo

~ Clavicembalo o pianoforte?

~ Temperamento

Gli allievi avranno la possibilità di scegliere liberamente lo strumento a tastiera sul quale ritengono più opportuno eseguire le loro sonate.

Per maggiori informazioni rivolgersi a leoni.carmen.giulia@gmail.com

Allievi Interni ed Esterni partecipazione gratuita

Info ed Iscrizioni:  eventi@conservatoriomaderna-cesena.it