ESAMI ALLIEVI INTERNI SESSIONE ESTIVA

A partire dall’11 maggio e fino al 20 maggio sarà possibile accedere ad ISIDATA per iscriversi agli esami della sessione estiva il cui calendario si svolgerà dal 15 giugno al 31 luglio, con le seguenti specificazioni:

Prassi esecutiva e prova finale (tesi), che si svolgeranno in presenza;

Esami che si svolgeranno a distanza, vale a dire tutti gli esami teorici il cui corso risulta programmato e terminato entro il 15 di giugno;

– sono esclusi dalla calendarizzazione della sessione estiva tutti gli esami dei corsi relativi alle materie di insieme (es. Formazione orchestrale, Quartetto, ecc.); i suddetti corsi saranno recuperati quando le indicazioni governative e ministeriali consentiranno lo svolgimento in presenza, e comunque prima possibile senza che venga compromessa la sicurezza dei partecipanti e dell’Istituzione.

ATTENZIONE. Per chi si era già iscritto ad esami per la sessione invernale, è necessario iscriversi alla sessione estiva anche per tutti gli esami non sostenuti nella sessione di febbraio e per i quali era già stata effettuata l’iscrizione. Fanno eccezione solamente le prove finali non svolte a febbraio (che verranno recuperate indicativamente nella settimana 8-13 Giugno) e i seguenti esami teorico-pratici della sessione invernale per i quali è già stato previsto un recupero:

Storia e storiografia della musica Triennio

Storia e analisi del repertorio Biennio sperimentale

Storia delle forme e dei repertori musicali Triennio

Storia ed estetica musicale VO

Storia ed estetica della musica Biennio sperimentale

Storia e storiografia della musica antica Biennio

Storia del Jazz Triennio e Biennio

Storia della popolar music Triennio

Letteratura e testi per musica Biennio

Letteratura poetica e drammatica VO

Storia del teatro musicale Biennio

Drammaturgia Biennio sperimentale

Forme della poesia per musica Triennio

Per tutti i dettagli si veda la comunicazione sul sito:

conservatoriomaderna-cesena.it/recupero-sess-invernale-esami-teorico-pratici/

Si precisa che la programmazione degli esami, sia in presenza sia a distanza, è subordinata al verificarsi delle condizioni necessarie al loro svolgimento.

In vista della preparazione di esami di Prassi e Prova finale, sarà possibile, per chi ne fa richiesta, utilizzare i locali del Conservatorio per provare con il pianista accompagnatore o per utilizzare gli strumenti che gli studenti hanno difficoltà ad avere a disposizione nella propria abitazione (es. Organo); le suddette prove saranno autorizzate nel numero massimo di due per ogni candidato; per il pianista accompagnatore sarà necessario contattare il referente incaricato prof.ssa Pia Zanca (zancapia@tin.it).

Si fa presente che la calendarizzazione degli esami in presenza potrà non includere tutte le richieste ricevute, perché è necessariamente subordinata alla effettiva disponibilità logistica delle aule, da stabilirsi in base ai protocolli di sicurezza, nonché agli spostamenti consentiti di studenti e docenti e, non ultimo, all’evolversi della situazione dell’emergenza sanitaria; nel caso risultasse necessaria una contingentazione degli ammessi sarà data in ogni caso la precedenza a quanti sono alla fine del percorso di studi.

Alla luce di quanto appena detto, risulta evidente che avere un dato numerico il più possibile preciso degli esami da sostenere in presenza consentirà di programmare in tempi brevi e con minore approssimazione possibile il calendario, perciò si raccomanda di rispettare rigorosamente le scadenze e di iscriversi solo se si ha la certezza e/o la necessità di sostenere gli esami. Va da sé che gli esami, sia pratici che teorici, potranno essere sostenuti anche nelle prossime sessioni autunnale e invernale.

Si raccomanda altresì di rivolgersi esclusivamente alla segreteria didattica: g.francisconi@conservatoriomaderna-cesena.it

l.iannucci@conservatoriomaderna-cesena.it

e/o al tutor degli studenti:  pistolesi.laura@yahoo.it

per qualsiasi informazione e/o chiarimento, e di non acquisire informazioni da altre fonti che potrebbero rivelarsi incomplete o inesatte.

N.B. L’iscrizione è possibile solo attraverso la piattaforma ISIDATA con il proprio codice di accesso, chi non lo avesse perduto può richiederlo a: l.branzanti@conservatoriomaderna-cesena.it

Conservatorio Bruno Maderna

Related Post