Ammissioni corsi Accademici

Ammissioni ai corsi di Diploma Accademico di I livello

Per l’accesso ai corsi di Diploma Accademico di I Livello è necessario superare un esame di ammissione che valuti le competenze strumentali o vocali, al termine degli esami verrà stilata una graduatoria di idonei.
E’ necessario altresì una verifica del livello di preparazione riguardo le discipline di base: Armonia, Lettura teoria e ear training, Pratica pianistica e Storia e storiografia della Musica per tutti gli strumenti e Canto; Lettura della partitura e Armonia per Composizione e Direzione di coro. Gli studenti che non hanno svolto un percorso musicale certificato da Conservatori o Istituti Musicali Pareggiati dovranno partecipare obbligatoriamente al test di verifica del livello di preparazione relativamente alle discipline di base, il superamento di tali prove è condizione necessaria all'inserimento della graduatoria di idoneità. La commissione potrà assegnare debiti formativi che dovranno essere recuperati entro il primo anno di corso. Sono esonerati da queste ultime prove tutti gli studenti che hanno svolto un percorso musicale certificato da Conservatori o Istituti Musicali Pareggiati avendo conseguito la Licenza di Teoria e Solfeggio, di Pianoforte Complementare e di Armonia complementare. Nella sezione Didattica e Corsi - Diploma Accademico di I Livello è possibile consultare le prove di ammissione e i piani di studio.
Non è possibile sostenere l’esame finale del Diploma Accademico di I Livello prima di aver conseguito il Diploma di maturità in una Scuola Secondaria Superiore.

Per l'iscrizione agli esami di ammissione è necessario compilare la domanda di ammissione e effettuare due versamenti:
- versamento di 6,04€ sul c/c postale n° 1016 intestato a: Agenzia delle entrate - centro operativo Pescara - tasse scolastiche - ROMA
- versamento di 20,00€ sul c/c postale n° 12127478 intestato a: Conservatorio di Musica Bruno Maderna Cesena
E' possibile scaricare la domanda di ammissione.
Gli esami di ammissione si svolgeranno nel periodo 4-12 settembre 2017.

Ammissioni ai corsi di Diploma Accademico di II livello

Per iscriversi agli esami di ammissione dei corsi di Diploma Accademico di II Livello è necessario superare un test di ammissione che valuti le competenze strumentali o vocali, al termine degli esami verrà stilata una graduatoria di idone.
I requisiti richiesti sono:
Diploma di Scuola Secondaria Superiore
Diploma di Strumento o Diploma Accademico di I Livello in Discipline Musicali, in alternativa qualunque Diploma di Laurea triennale (in questo caso gli studenti dovranno partecipare obbligatoriamente a un test di verifica del livello di preparazione relativamente alle discipline di base)
Nel caso il candidato sia in possesso di titolo di studio non coerente con la prosecuzione degli studi dovrà dimostrare con esami di verifica in sede di ammissione il possesso delle conoscenze relative al percorso di studi del triennio o del diploma del previgente ordinamento corrispondente. Qualora l'esito sia negativo, vengono attribuiti debiti formativi che devono essere superati tramite esame entro la sessione autunnale del primo anno di corso.
Nella sezione Didattica e Corsi - Diploma Accademico di II Livello è possibile consultare le prove di ammissione e i piani di studio

Le domande di ammissione all'Anno Accademico 2017/2018 si potranno effettuare dal 13 maggio al 5 agosto 2017.
E' possibile scaricare la domanda di ammissione.
Gli esami di ammissione si svolgeranno nel periodo 4-12 settembre 2017.